Il mal d’orecchie, questo conosciuto ;)

Il mal d’orecchie è una notevole fonte di fastidio, soprattutto nel caso dei bambini, che si ripresenta molto spesso puntuale quando le giornate si accorciano e arriva il freddo. In alternativa, le orecchie possono fare male se si fa spesso il bagno in piscina o al mare, se si è particolarmente sensibili all’acqua.

Come si rimedia a questi fastidi? Spesso con gocce e farmaci, oppure con il classico rimedio della nonna, una goccia di olio di oliva caldo lasciata scivolare nel condotto auricolare. L’olio di Neem si può utilizzare esattamente nello stesso modo: una goccia calda all’interno dell’orecchio bloccherà il dolore e l’infiammazione. Oltre a funzionare esattamente come l’olio di oliva in questo caso, presenta anche altri vantaggi interessanti: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio di Neem attenua il dolore quasi all’istante e previene sul nascere eventuali infezioni o infiammazioni del condotto uditivo.

Inoltre pulisce l’interno dell’orecchio e previene gli accumuli di cerume che possono causare fastidiosi tappi interni. Per chi è predisposto all’accumulo di cerume, l’olio di Neem può essere utilizzato in questo modo con una certa regolarità, in modo da mantenere i condotti auricolari aperti e liberi da qualunque tipo di ostruzione.